giovedì 5 novembre 2015

Amici libri

E' ora di dedicarmi ai miei ormai consueti lavoretti di rinnovo ambienti
che pratico nei mesi di chiusura.
Utilizzare lo spazio a disposizione come una tela su cui imprimere nuovi tocchi di colore è una cosa fighissima!
Qualcosa riciclo, qualcos'altro compro, senza peraltro spendere cifre esorbitanti.
Piuttosto m'impegno a far sì che l'atmosfera sia calda e familiare, nel segno della semplicità che ci ha sempre contraddistinto. Perché chi torna a trovarci scopra ogni volta qualcosa che prima non c'era.
Un sogno in particolare sta prendendo forma: l'angolo lettura, dove chi vuole può scegliere e prendere in prestito un libro per la durata del suo soggiorno, portarlo in camera, consultarlo nella verandina, scambiarlo con uno dei suoi.

Il BOOKCROSSING in b&b, far viaggiare la cultura.

Un'idea che si è fatta strada la scorsa primavera, dopo aver ospitato una viaggiatrice tedesca che, oltre ad essere una bella signora, conosceva 6 lingue - sfatando il mito che bellezza e cervello non s'incontrano mai insieme!- Le dissi che avevo tre libri in lingua tedesca lasciati da ospiti precedenti. Uno lo divorò in due soli giorni, l'altro mi chiese di poterlo scambiare con uno suo che aveva in valigia... E perché no? Risposi.
"Se questo è un uomo" in tedesco, invece non le suscitò grande interesse (magari lo conosceva già). Servirà per qualcun altro.
E da Primo Levi scaturì l'idea.
A fine Luglio tre mensole quasi piene. Poi un amico toscano mi ha inviato in un pacco ben 21 libri in inglese, 1 in francese e 2 in russo + una serie di periodici spagnoli - El paìs -... Grazie Italo!
 Nelle mensole oramai non ci stanno più.
 Se poi aggiungiamo i miei, che ultimamente immersa nell'affascinante mondo della lettura, faccio fuori un libro a settimana... Dovrò trovare un'altra collocazione.

Nessun commento:

Posta un commento